Parrocchia

Don Davide: “Ricominciare…”

0 284

La vita di ogni comunità cristiana è sempre ritmata da scadenze e appuntamenti; periodi di attività più intensa e momenti di maggiore tranquillità; occasioni di preghiera e riflessione, come anche momenti gioiosi e di festa. Un susseguirsi di appuntamenti che danno concretezza e spessore alla vita della parrocchia.

Anche per la nostra comunità di Osio Sopra è stato così e ora è arrivato il tempo di ricominciare.
Ricominciare non significa però “ripetere”, rifare le stesse cose, ma vivere in modo nuovo ogni esperienza sia che si tratti di ciò che è quotidiano, sia che si tratti di una nuova attività.
Quanto sarebbe bello se sempre riuscissimo a vivere così le nostre giornate, le nostre abitudini, le nostre tradizioni; allora davvero tutto avrebbe un altro sapore, in ogni cosa riusciremmo a trovare quella freschezza che tante volte ci manca. Ma come si fa a ricominciare un anno pastorale così, con questo stile?

Servono forse stimoli nuove e accattivanti? Servono forse grandi idee ed iniziative?
No. Servono innanzitutto motivazioni vere. Dobbiamo essere mossi da una passione vera per il Vangelo; da una passione vera per l’uomo; da una passione vera per la pace. E quando dico “vera” non intendo perfetta, ma semplicemente sincera, profonda.
E allora si ricomincia… non tanto per ripetere, ma per vivere con novità e sincerità; accoglienti nei confronti di ciò che è diverso dalle abitudini.

Infine anche per me è arrivato il tempo di ricominciare e sono molto contento di poterlo fare, a tempo pieno, in questa bella comunità di Osio Sopra. Infatti, contrariamente a quanto pensato inizialmente, mi è stato permesso di prolungare il mio servizio tra di voi. Sono quindi felice di poter collaborare insieme a don Luca alla cura pastorale della parrocchia e condividere pienamente con voi la vita di comunità come già fatto in questi ultimi mesi. Sono convinto che questa mia esperienza a Osio Sopra rappresenti una bella opportunità per me e spero possa esserlo anche per tutti voi. In modo particolare sento prezioso per me la possibilità di condividere la stessa casa con don Luca e nel fine settimana anche con Marco.
La vita comune dei preti non risponde soltanto ad esigenze pratiche, ma soprattutto è una scelta di valore pastorale. In questi ultimi anni ho vissuto esperienze simili e nonostante le possibili fatiche iniziali sono convinto che questo stile fraterno di vita sacerdotale valga più di tante prediche. Mi auguro che sia così anche per Osio Sopra, anzi ne sono certo.

Don Davide

About the author / 

oratosio

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Eventi in oratorio

Copertina per oratorio.osiosopra
173
oratorio.osiosopra

oratorio.osiosopra

Account Ufficiale dell'Oratorio osio sopra
Il nostro ed il vostro oratorio ��
#oratosio